Home » Servizi » Le competenze del geometra

Le competenze del geometra

Si fa spesso un poco di confusione quando si utilizza il termine “geometra”; infatti nella nostra lingua tale termine indica sia il diplomato presso un istituto tecnico per geometri, sia il professionista iscritto all’albo dei geometri. Le due figure sono profondamente diverse tra di loro.

geometra-competenze

Il geometra professionista


Nonostante il geometra sia una delle poche professioni che in Italia si possono svolgere con il solo titolo di diploma superiore, prima di poter lavorare liberamente come geometra è necessario seguire alcuni anni di praticantato, presso un altro professionista e superare l’esame di stato. A questo punto ci si può iscrivere al Collegio dei geometri della provincia in cui si vive, diventando un geometra a tutti gli effetti.

Le competenze del geometra


Il geometra è una figura versatile, che può avere notevoli competenze, prettamente in ambito edilizio. Un geometra può progettare delle modifiche ad un’abitazione, può effettuare dei rilievi per un tribunale, diventare il periodo di un ente o di una società. Molto spesso, per acquisire un maggior numero di clienti, il geometra tende a dedicarsi a parecchi ambiti, in modo da poter rispondere a differenti esigenze.

Le risorse per i geometri


Il lavoro del geometra è abbastanza competitivo, anche perché si scontra con le competenze di altre figure professionali, quali ad esempio l’architetto o l’ingegnere edile. Per questo motivo negli ultimi anni molti geometri hanno ampliato le loro possibilità attraverso la preparazione di un sito per geometri. In questo modo i geometri possono più facilmente incontrare i loro clienti e presentare le loro competenze nel modo migliore.

I corsi


Visto che il geometra opera in tanti ambiti, alcuni tendono a specializzarsi, in modo da poter rispondere in modo più preciso e professionale alle esigenze dei loro clienti. Molti geometri professionisti tendono ad acquisire competenze ulteriori attraverso la frequentazione di appositi corsi, che li abilitano ad attività quali quella del capo cantiere o del redattore di Attestati di Prestazione Energetica. Alcune figure sono oggi sempre più richieste in ambito edilizio, anche per rispondere agli obblighi di legge, che in alcuni casi sono sempre maggiori.

Un tecnico esperto


Il geometra è anche un tecnico esperto, che può servire come consulente in diverse occasioni. Ad esempio può servire per la compilazione di incartamenti che riguardano la casa, come per richiedere una visura catastale o una variazione catastale. Tutte queste operazioni non sono difficili da effettuare, ma un professionista del campo è in grado di farle in modo più rapido e senza temere di incappare in fastidiosi errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website