Home » Salute e Benessere » Garcinia Cambogia effetti collaterali: ecco quali sono

Garcinia Cambogia effetti collaterali: ecco quali sono

La Garcinia Cambogia pur essendo un prodotto al 100% naturale, come qualsiasi altro prodotto può comportare alcuni effetti indesiderati, seppur comunque non letali. Come ribadito della Garcinia Cambogia effetti collaterali sono leggeri ma comunque fastidiosi e quasi tutti localizzati a livello gastrointestinale. Vediamo più nei dettagli quando e come si manifestano questi disturbi.

Garcinia Cambogia effetti collaterali pericolosi per la salute?

Prima di elencare gli effetti collaterali relativi al consumo di Garcinia Cambogia, partiamo con il ribadire che per quanto possano essere fastidiosi, gli effetti collaterali della Garcinia Cambogia solitamente non creano nessun danno grave o permanente che possa compromette la vita del soggetto. Fatta questa importante premessa partiamo con il dire che il più comune disturbo legato all’assunzione di Garcinia Cambogia è la diarrea accompagnata da nausea e altri sintomi gastrointestinali.  Altri disturbi più comuni includono vertigini, secchezza delle fauci, cefalea; c’è da dire che come qualsiasi altro integratore anche la Garcinia Cambogia può favorire l’insorgenza di una reazione allergica che si manifesta con  eruzione cutanea, prurito, gonfiore e difficoltà respiratorie. In questo specifico caso, è necessario avvisare immediatamente il proprio medico, perché nei soggetti sensibili una reazione allergica può trasformarsi in uno shock anafilattico che a differenza dei sopracitati effetti, può condurre alla morte del soggetto

Alla lista degli effetti collaterali potenzialmente dannosi,  si deve aggiungere l’epatossicità, detta in parole semplici, l’assunzione di Garcinia Cambogia potrebbe intossicare il fegato, comportando anomalie nelle funzionalità epatiche fino alla necessità di un trapianto di fegato. Non è da escludere che tal effetto sia strettamente correlato ad un uso improprio e sregolato dell’integratore, comune nelle persone che nell’intento e convinzione di perdere peso velocemente assume una dose giornaliera maggiore di quella consigliata.

C’è da dire che alcune volte gli effetti indesiderati non sono causati dalla Garcinia Cambogia perché tale, ma dal fatto che essa interagisce con alcuni tipi di farmaci ed aggrava gli effetti collaterali degli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website