Home » Servizi » Come si sceglie il parquet per casa

Come si sceglie il parquet per casa

Il pavimento in parquet è oggi una vera e propria moda; nelle riviste di arredamento e di design si vedono spesso parquet a correre, con listoni di grandi dimensioni, di colore sbiancato, tendente al bianco o al panna. Il parquet è un rivestimento che può durate per parecchi decenni, per sceglierlo in modo consono è importante tenere conto dei gusti personali, ma anche della tipologia di casa in cui va inserito.

La moda


Il parquet di moda in questo periodo è di colore neutro e mostra tutte le sue venature, senza aggiungere alla stanza il classico calore dato dal legno naturale. Non tutte le case possono risultare abbellite da un parquet in legno sbiancato, perché il colore è molto particolare. Sicuramente questo tipo di rivestimento è indicato per ambienti di dimensioni contenute, o per gli appartamenti con cucina a giorno e con ampie aree condivise. Se si preferisce un parquet di colore più scuro è importante ricordare che i colori intensi tendono a far sembrare più piccole le stanze, quindi non sono molto indicati in ambienti di dimensioni molto minute.

Il parquet in tutta la casa


La moda prevede anche c
he il parquet sia utilizzato in tutta la casa. Oggi in commercio si trovano parquet trattati in modo da essere perfettamente idrorepellenti, che possono essere lavati con grande facilità. In ogni caso però la caduta di cibo e alimenti, di detergenti di varia natura, di acqua, spesso tende ad abbreviare la vita del parquet. Per questo motivo conviene valutare l’eventualità di posare in bagno e in cucina un materiale diverso, per tenere il parquet in soggiorno e nelle camere da letto.

Il tipo di posa


Dopo aver scelto il colore è importante anche valutare che tipologia di posa si può attuare in casa. Il parquet a spina di pesce è molto elegante, anche se la posa risulta molto più costosa e spesso viene privilegiata per legni preziosi, come il teak o altre essenze esotiche. Per parquet laminati o in resina plastica in genere si predilige la posa a correre, che permette una preparazione più rapida ed economica della pavimentazione.

Il costo


Il parquet è sempre un rivestimento piacevole ed elegante, indipendentemente dalla scelta del colore, del materiale, del tipo di posa. Per fare in modo di ottenere il massimo da questo rivestimento conviene scegliere con oculatezza, magari valutando di spendere qualche euro in più per avere un lavoro fatto meglio. Le foto di alcuni lavori eseguiti possono aiutare nella selezione tra i tanti prodotti presenti sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website