Home » Servizi » Trasloco di opere d’arte: come funziona?

Trasloco di opere d’arte: come funziona?

Se stai per traslocare e desideri trasportare con sicurezza le opere d’arte assicurandole, sicuramente hai preso la questione del trasloco per il verso giusto. Tuttavia è inevitabile che un’operazione di questo tipo vada fatta con il supporto di un’azienda che su questo fronte vanti un’attrezzatura, una forza lavoro e anche un know how adatti per questo particolare genere di esigenze. Grazie all’apporto di uno staff formato nella movimentazione di opere d’arte e anche grazie a dei mezzi di trasporto che sono stati progettati proprio per il carico di beni preziosi, finalmente hai la possibilità di spostare ovunque tu voglia quelle che sono le opere d’arte a cui tieni di più.

Come dicevamo inizialmente, però, l’assicurazione è un tassello fondamentale di tutta questa faccenda. Devi sapere che assicurare un’opera d’arte non è affatto come assicurare un’auto, un apparecchio elettronico o un viaggio: qui la procedura è del tutto differente perchè regolata da norme ben precise impartite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed è anche per questo che faresti bene ad appoggiarti ad un’azienda di traslochi specializzata in questo per spostare in tutta sicurezza una o più opere d’arte! Una ditta che svolge questo lavoro, non solo ha inevitabilmente tutta l’attrezzatura adatta per occuparsi dell’aspetto logistico, ma è soprattutto bene informata sul fronte burocratico così da poterti seguire passo dopo passo anche in questa trafila dell’assicurazione.

Insomma, una ditta di traslochi ha i camion giusti, gli operai giusti e la conoscenza legale adatta per aiutarti in queste tue necessità. Ma hai mai pensato anche al discorso relativo all’imballaggio? Già, perchè anche questo rappresenta un nodo a dir poco ostico che dovresti cominciare a ragionare qualora volessi fare di testa tua; un nodo che però verrà prontamente sciolto nel caso in cui decidessi di appoggiarti ad una azienda specializzata in traslochi di opere d’arte. Realtà di questo tipo, infatti, sanno tutto in merito all’imballaggio e al trasporto sicuro di beni preziosi. Probabilmente non lo sai, ma il Ministero per i Beni e le Attività Culturali pone delle chiare indicazioni anche sul fronte dell’imballaggio di una opera d’arte: sapresti mai muoverti in totale autonomia dentro questa giungla di regole da rispettare e di precauzioni da mettere in atto?

Quando parliamo di un’opera d’arte facciamo riferimento a un bene che è prezioso sotto un punto di vista storico-culturale, ma che è prestigioso anche in quanto a valore commerciale. Ecco perchè non bisogna mai sottovalutare le mille insidie che si annidano nel trasloco delle opere d’arte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website