Home » Salute e Benessere » Consulenza psicologica online: cos’è e come funziona?

Consulenza psicologica online: cos’è e come funziona?

Potrebbe essere considerata l’ultima frontiera del servizio terapeutico online e sicuramente costituisce un grande vantaggio per chi sente la necessità di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta ma non può recarsi nello studio di un professionista. Stiamo parlando della consulenza psicologica online, un servizio grazie al quale psicologi, psichiatri e psicoterapeuti mettono a disposizione i loro anni di studio, le loro conoscenze e la loro esperienza direttamente sul web.

Tramite una semplice tecnologia infatti è possibile mettersi in contatto con uno o più esperti e partecipare a sedute di consulenza psicologica nella quale si esporrà il problema o la situazione che reca fastidio, disagio, rabbia o paura al potenziale paziente. Insieme all’esperto potrete incamminarvi lungo un sentiero che vi condurrà al ritrovamento di voi stessi e della vostra serenità.

Con quali mezzi opera la consulenza psicologica online?

I mezzi usati dagli esperti per condurre una consulenza psicologica online sono semplicissimi: un account Skype o Msn, e-mail, chat o telefonate. Ogni utente potrà scegliere una metodologia diversa, in base alle proprie esigenze. La videochiamata è di gran lunga la modalità più scelta dai pazienti poiché consente di usufruire dell’immediatezza del dialogo tra cliente ed esperto senza interruzioni di nessun tipo. Scegliete sempre un luogo tranquillo dove iniziare una videochiamata al fine di ricreare l’atmosfera di serenità tipica di uno studio psicologico.

Consulenza psicologica online: quante sedute sono necessarie?

Certi psicologi online consentono di provare gratuitamente la prima seduta di consulenza psicologica online così da permettere al potenziale paziente di prendere dimestichezza con il servizio in tutta serenità. Chi fa questo lavoro infatti sa benissimo che mettere a proprio agio il cliente che ha un problema è sempre di fondamentale importanza per la riuscita della terapia. Per alcuni clienti è necessaria anche soltanto una seduta (della durata di circa 50 minuti) poiché necessitano il più delle volte un consiglio o un parere da parte di un esperto. Ma per altri sarà necessario elaborare una web-therapy, certe volte anche piuttosto lunga, per risolvere problemi più complessi e meno facilmente individuabili.

Fornite i vostri dati personali allo psicologo online che avete scelto, spiegategli in una e-mail qual è il vostro problema, aggiungete tutti i particolari che considerate rilevanti per il vostro caso e attendete una sua risposta per iniziare una consulenza psicologica online. Non ve ne pentirete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website