Home » opzioni binarie » Le opzioni binarie un mercato in piena evoluzione

Le opzioni binarie un mercato in piena evoluzione

Le opzioni binarie, una grande opportunità di trading online, sono uno strumento molto semplice da utilizzare al punto che tutti hanno modo di fare trading sui mercati finanziari senza necessariamente conoscere le tecniche di trading da esperti. Anche un principiante può avvicinarsi alla materia senza aver necessariamente un passato di investimento alle spalle.

Grazie alle opzioni binarie è possibile a tutti speculare su una molteplicità di mercati, senza conoscere necessariamente i tecnicismi.

Che cosa è un’opzione binaria?

La teoria delle opzioni binarie è stata sviluppata da Sanford J. Grossman, un professore della Pennsylvania University che ha congegnato sofisiticati modelli matematici e probabilistici.

La nozione di opzione binaria è molto elementare ed è uno strumento finanziario caratterizzato soltanto da pochi elementi.

Gli elementi che compongono l’opzione binaria e ne regolano l’attività sono:

  • l’asset sottostante
  • il suo valore
  • la scadenza
  • la previsione
  • il rendimento

Cosa comporta l’acquisto di un’opzione binaria?

Entrare nel mercato con le opzioni binarie comporta alcuni passaggi necessari al trading: il primo passo è quello di individuare un asset sottostante, che può essere una materia prima (oro o petrolio) oppure un’azione o una coppia di valute forex.

Il secondo passaggio richiede di stabilire una cifra per il nostro investimento. A seguire, dobbiamo impostare una scadenza dell’opzione (da 15 minuti fino ad un mese) e selezionare il tipo di previsione, stabilire se il prezzo dell’asset salirà o scenderà.

Alla scadenza dell’opzione se il mercato risponderà alle nostre previsioni, potremo avere un rendimento superiore anche all’80% del valore dell’opzione stessa.

Come potete osservare, l’investimento in opzioni binarie ha un meccanismo molto semplice, non essendo necessario un sistema di trading complicato né indicare punti di entrata e di uscita. Non serve una terminologia tecnica approfondita o una conoscenza di economia finanziaria. O almeno non della portata di cui si potrebbe immaginare. E’ necessario poter leggere i grafici che abbiamo a dosposizione all’interno delle piattaforme online come anche saper anticipare alcune tendenze di mercato osservando i dati macro economici.

Vi sono anche le strategie da individuare per ottimizzare e rendere vantaggiose le operazioni di trading online. Fra queste rientra proprio quella della lettura della realtà macro economica per sfruttare il mercato nel suo potenziale più alto.

Opzioni binarie: il calendario economico

Cosa è il calendario economico e come impatta sul trading online con le opzioni binarie?

Il calendario economico è uno strumento molto importante per intercettare e capire quando accadono quegli eventi che hanno un’influenza diretta sul mercato.

Alcuni trader fanno trading esclusivamente osservando i dati macro economici, ovvero regolando le loro azioni in base a quello che accade in politica e nella quotidianità. I loro guadagni si rivelano positivi anche in relazione alla gestione del rischio. Naturalmente non tutti i dati macro economici hanno questa capacità di influenzare il mercato allo stesso modo e non tutti i dati macro possono essere adoperati per operare nel mercato al fine di lucro tramite le operazioni finanziarie.

L’investimento sui dati macro economici non richiede una conoscenza approfondità, è sufficiente monitorare le news e seguire la reazione del mercato. Se questa è positiva, si apre una posizione long, ovvero, di acquisto. Se invece è negativa, si apre una posizione short, ovvero, di vendita.

Gli investimenti basati sui dati macro economici sono ‘a breve termine’; le oscillazioni, positive o negative, hanno una durata che si estende dalle 10 alle 12 ore. Uno strumento molto utile al lavoro del trader per i suoi investimenti è il calendario economico che molte piattaforme di trading offrono al loro interno, e che viene costantemente aggiornato offrendo, in tempo reale, dati macro economici per fare le proprie previsioni.

Abbiamo aperto questo articolo parlando di cosa serve realmente al trader per fare investimenti con le opzioni binarie ed abbiamo parlato della necessità di conoscere almeno i fondamenti del trading binario. La formazione perfetta per i trader può passare attraverso molti strumenti, alcuni sono totalmente gratuiti e disponibili all’interno delle piattaforme web che utilizziamo per fare trading online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website