Home » Salute e Benessere » Sovrappeso in gravidanza

Sovrappeso in gravidanza

Il sovrappeso in gravidanza è un problema assolutamente da evitare. Oltre a portare diversi tipi di complicazioni alla madre, anche il bambino ne risentirà, mettendo anch’esso a rischio di obesità.

L’obesità resta comunque, gravidanza o meno, un problema molto serio. Il grasso di troppo provoca diverse ripercussioni sulla salute, in particolar modo sul sistema circolatorio, i reni, il sistema cardiaco e tutti gli organi interni che potrebbero soffrire per la pressione che il grasso ha su di essi.

Ingrassare in gravidanza è perfettamente normale, ma prendere troppi chili no. L’idea che anche il bambino un domani potrà soffrire di obesità è emersa dalla ricerca effettuata dagli studiosi della Columbia University di New York.

Purtroppo spesso il problema dell’obesità nasce non dalla gravidanza, ma da uno stile di vita già scorretto in partenza. Molte donne infatti avevano già problemi di peso prima di concepire il figlio. Ecco che il medico consiglia di dimagrire prima di cercare di avere un figlio.

Sovrappeso in gravidanza: Bambini a rischio obesità

Lo studio precedentemente nominato spiega come, il bambino nato da una donna che era in sovrappeso in gravidanza, ha maggiori rischi di diventare obeso entro il settimo anno di vita. E’ stata la ricerca di Elizabeth Widen, pubblicata poi su  Maternal & Child Nutrition a mettere in guarda tutte le mamme e le future mamme.

Il consiglio di perdere peso prima di concepire un figlio si riferisce anche al fatto che, maggiore  è la quantità di grasso presente nel corpo, più difficile può avere un figlio.

Alimentazione corretta in gravidanza

Prima e dopo la gravidanza è necessario seguire una dieta ipocalorica. Quando poi il bambino è nel grembo materno, andranno prese anche tante altre precauzioni ulteriori. Per prima cosa, la donna deve mangiare normalmente, seguendo i propri bisogno ma senza esagerare.

In gravidanza vengono sconsigliati comunque cibi tritati e non freschi. Preferire sempre la verdura di stagione e, se proprio non potete evitare qualcosa di già pronto, ricordatevi che è molto meglio il prodotto surgelato che quello confezionato in scatola.

Per evitare il sovrappeso in gravidanza è bene seguire i consigli del proprio medico curante, ricordandosi comunque che alla base di una sana alimentazione troviamo sempre buone quantità di verdura e frutta, le quali sconfiggono o prevengono alcuni dei problemi più comuni della gravidanza, quali la stitichezza e le emorroidi.

Perdere peso durante la gravidanza non significa smettere di mangiare o togliersi gli alimenti, ma solamente diventare più consapevoli sul tema alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website